giovedì 31 marzo 2016

Il viaggio


Dante si trova in una selva oscura e terribile. Non sa spiegare come si sia trovato lì ma tenta di uscirne. Quando pensa già di essere salvo, sulla sua strada vede tre bestie feroci: un leone, una lupa e una lonza. Dante sta per tornare nella selva quando vede un'ombra davanti a sé: è il poeta Virgilio che gli spiega la sua situazione. Dante dovrà, per salvare le propria anima, attraversare i tre regni dell'oltretomba: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Virgilio sarà la sua guida nell' Inferno e nel Purgatorio, mentre "un'anima più degna" lo guiderà nel paradiso fino alla visione di Dio. in questo primo canto, che serve come introduzione a tutto il poema, Dante pone subito l’ allegoria principale di tutta l’ opera.


Dante: indica se stesso, nel significato letterale; nel significato simbolico rappresenta tutta l’umanità.
Selva oscura: indica una selva buia e paurosa nel significato letterale: nel significato simbolico è la situazione di peccato.
Il colle illuminato: nel significato letterale è un colle; nel significato simbolico è la vita illuminata dalla fede.
Virgilio: nel significato letterale è il poeta latino, autore dell' Eneide; nel significato simbolico è simbolo dell'intelligenza umana.
Le tre fiere: nel significato letterale leone, lince e lupa; nel significato allegorico sono simbolo di alcuni peccati (violenza, lussuria e avidità)
Viaggio: nel significato letterale è un viaggio reale e fisico; nel significato simbolico è il percorso spirituale per superare il peccato e raggiungere la salvezza.
Nel secondo canto compare Beatrice. Nel significato letterale è la donna amata da Dante; nel significato simbolico è la Grazia divina.

Nessun commento:

Posta un commento