giovedì 25 febbraio 2016

Vita di Dante

Durante degli Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia nobile ma di modeste condizioni. Durante l'adolescenza viene fatto fidanzare con Gemma Donati, figlia di un'importante famiglia fiorentina. Dante fa parte dei guelfi bianchi, una fazione di guelfi che non voleva l'ingerenza del papa nella vita politica cittadina; fin da giovane si dedica agli studi letterari e uno dei suoi maestri è Brunetto Latini. A soli nove anni conosce Beatrice, della famiglia Portinari, e si innamora di lei. La rivede nove anni dopo e capisce che il suo amore è sempre più forte. Durante la giovinezza Dante, insieme all'amico Guido Cavalcanti e ad altri poeti, da vita al movimento poetico del Dolce Stil Novo.
Dante ricopre vari incarichi politici nel comune di Firenze ma nel 1301 viene condannato all'esilio: non tornerà mai più a Firenze e morirà a Ravenna nel 1321.




Attori famosi e Dante

L'attualità di Dante è testimoniata anche dal fatto che molti attori famosi hanno recitato i Canti della Divina Commedia: fra i tanti ricordiamo Vittorio Gassmann, Carmelo Bene, Roberto Benigni.
Quest'ultimo in anni recenti ha recitato l'intera Commedia in piazza Santa Croce a Firenze; è stato visto da migliaia di persone in città e, quando le serate sono state trasmesse in Rai 1, da milioni di persone.


Vittorio Gassmann (Canto Primo Inferno)


Carmelo Bene (Canto Quinto Inferno)


Roberto Benigni (Canto Primo Inferno)

 

giovedì 18 febbraio 2016

Dante e le canzoni

Molti cantanti hanno preso ispirazione dalla storia d' amore di Dante e Beatrice per le loro canzoni; in alcune canzoni viene anche citato l'episodio del Canto quinto dell'inferno, cioè della storia d'amore tragica di Paolo e Francesca.

Per esempio nella canzone di Jovanotti si cita il verso: Amor ch'a nullo amato amor perdona. Sono le parole che dice Francesca a Dante, nell'Inferno, per spiegare il fatto che lei, essendo amata da Paolo, si innamora a sua volta.


Fumetti ispirati a Dante

Ci sono stati e ci sono tuttora fumetti ispirati a Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

L'Inferno di  Topolino



L'Inferno di Topolino è la parodia Disney dell'Inferno dantesco. Viene pubblicato fra il 1949 e il 1950

Mao Dante


Mao Dante è un manga giapponese del 1971 di Go Nagai

Dante Alighieri ( D'Uva- Rossi-Astrid)

Si tratta della vita di Dante raccontata a fumetti, dal punto di vista di Beatrice (2014)

Libri ispirati a Dante

Ci sono vari libri ispirati a Dante e alla Divina Commedia.

Il circolo Dante.


Si tratta di un giallo ambientato negli Stati Uniti alla fine dell'800: nella città di Boston accadono alcuni delitti particolari, che sembrano rispecchiare alcuni episodi dell'Inferno di Dante. Un gruppo di amici scrittori decide di indagare sui delitti.

Inferno


Uno studioso americano, Robert Langdon, si sveglia in un ospedale di Firenze ferito alla testa senza memoria. Si trova coinvolto in una serie di delitti e scopre di essere ricercato sia dalla polizia italiana sia dal consolato americano. Le sue indagini lo porteranno da Firenze a Venezia; riuscirà a salvare la salute dell' intera umanità da un complotto mondiale.

giovedì 11 febbraio 2016

Spot pubblicitari con la figura di Dante

Esistono molti spot che utilizzano la figura di Dante Alighieri per commercializzare prodotti di varia natura: olio, carta igienica, compagnie telefoniche.





Perché Dante?

Perché un blog su Dante?
  • è uno degli scrittori più famosi e studiati del mondo
  • viene considerato uno dei padri della lingua italiana
  • è sempre attuale
Non ci credete? Eppure ecco le prove:
  • spot pubblicitari
  • libri ispirati a Dante
  • fumetti su Dante e Divina Commedia
  • canzoni ispirate a Dante e al suo amore per Beatrice
  • letture di attori famosi

Cosa faremo nel laboratorio?

Cosa faremo nel nostro laboratorio?
  • lettura e comprensione di brani della Divina Commedia
  • riscrittura di episodi in modo personale
  • lettura espressiva e recitazione di alcune terzine famose
  • riscrittura di alcune terzine con la tecnica del caviardage
  • scrittura di post sul lavoro svolto

Perché Dante&Bea?

Questo blog rappresenta il nostro laboratorio di blogging: siamo un gruppo di alunni di seconda media della scuola Fratelli Terzi di Palosco.

Cosa scriveremo sul blog?
Lasceremo traccia del nostro lavoro su Dante Alighieri... sì, Dante e Bea sono proprio loro: Dante Alighieri e Beatrice, la donna amata dal poeta.

Mentre leggeremo Dante, impareremo a costruire e utilizzare un blog.

Nel post successivo, altre informazioni...